top of page

2024

Fabulando

Fabulando è un progetto di letture ad alta voce di favole, attinte dai grandi classici della letteratura mondiale, articolato per fasce di età, a partire dalle donne in gestazione, i neonati e i neo genitori, al fine di innestare nei percorsi di crescita e di educazione il valore del rito ancestrale del raccontare storie per trasmettere esperienza, favorire lo sviluppo del bambino, costruire relazioni sane tra bambino e adulto, fino a contribuire alla crescita di lettori consapevoli e appassionati.
Il progetto si articola in sette differenti azioni.

Fabulando
a piedi nudi

E' un calendario di attività di lettura ad alta voce dedicata a bambini dai 3 agli 8 anni negli spazi aperti della Biblioteca Iurlo, dei Giardini Baden Powell, di Orto Domingo, del Parco 2 Giugno, del Parco Don tonino Bello e del Parco Garofalo.
Iscriviti alla newsletter per restare aggiornat*

 

Fabulando con te

E' un laboratorio di lettura ad alta voce dedicato a famiglie in attesa e a neogenitori con bambini e bambine fino ai 3 anni. Il laboratorio sarà ospitato dall’associazione Mamme Contatto.
Iscriviti alla newsletter per restare aggiornat*

Favole d'amore

E' la lettura per “voce e pennello”, che propone ai bambini e agli adulti il fantastico, il fantasioso e coloratissimo viaggio di un illustratore, presso il Teatro Casa di Pulcinella.
Nasce dalla collaborazione con La Puglia racconta.
Iscriviti alla newsletter per restare aggiornat*

Dare Voce

Un laboratorio di tecniche di lettura espressiva che mira a fornire ai partecipanti elementi e strumenti base per un uso consapevole della voce applicata alla lettura.

Il laboratorio è condotto dalle attrici e appassionate lettrici Elisabetta Aloia e Marianna Di Muro presso la sede dell’associazione Mamme
Contatto.

Fabulando a teatro

E' una minirassegna che ospita titoli di fiabe, favole e racconti della letteratura classica per l’infanzia presso il Teatro Casa di Pulcinella.

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornat*

Si tratta di incursioni estemporanee urbane di letture ad alta voce organizzate con i partner di progetto e la rete Bari Social Book allo scopo di sensibilizzare all’importanza della lettura ad alta voce 

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornat*

Fabulando
flashbookmob

Hansel e Gretel: della paura e del coraggio

La favola dei fratelli Grimm è la protagonista di questa azione e viene letta per accompagnare piccoli alunni della scuola dell’infanzia, a scoprire quanta paura può fare il bosco, irto di pericoli ed incognite, e quanto il coraggio per attraversarlo è racchiuso nel cuore, nel desiderio di scoperta insito nei processi di crescita e nutrito dalle infinite possibilità che ogni bambino custodisce, rappresentate dalle perle e dalle pietre preziose presenti nella casa della strega e delle quali i fratellini, grazie al loro coraggio si riempirono le tasche e se ne andarono in cerca della strada di casa.

Rassegna stampa

bottom of page